Vecchi e avari


Ho conosciuto un vecchio, stamattina. Mi ha detto che oggi è il suo compleanno. Compie 21 anni. Gli ho fatto gli auguri. Mi ha detto che festeggerà in uno scantinato. “Di lusso” mi ha detto. Sulla via del sole, ne ho incontrato un altro. Era seduto su una sedia in vimini. Gli ho chiesto che ora era. Mi ha detto di avere l’orologio fermo. Allora, mi sono presentato e gli ho chiesto i suoi programmi per sabato. Mi ha detto che si darà allo sballo: si concederà un bel panino, seduto sul suo vimini, sulla via del sole. “Di lusso” mi ha detto. “E tu che farai sabato?” mi ha chiesto poi. “Sabato vivrò” gli ho risposto. “Cost assè a veiv” ha ribattuto. “Ma è la vita” gli dico. Allora, mi prende per mano, me la stringe “Ce chez me ne fraic a mè de la veit”. A quel punto, ho pianto. Le lacrime hanno lavato il mio viso che, ad un tratto, s’è fatto ruvido, rugoso, cosparso di macchie marroni. Ero vecchio. Anch’io, un anziano di 21 anni. Ho tirato via la mano dalla sua. E sono tornato indietro sui miei passi, sulla via del sole.

Stasera andrò a quella festa di compleanno nello scantinato. “Di lusso” dirò. Poi, domani, prenderò una sedia e mi metterò seduto anch’io sulla via del sole, aspettando sabato per gustarmi il panino su quella sedia.

Di lusso.

La veit cost assè. 21, 21, 21.

Tony Musicco

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

The Grumpy Doctor

Sadaf Alvi's Blog

Il Blog di GIOVANNI MAINATO

Stupido è chi lo stupido è

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

Filmmaker's Life

Il blog italiano del mondo dei Filmmakers

meltaplot

adesso il cinema lo fai tu

ArticolaMente

Storie di una neo pubblicista mai stata pagata.

F.I.A.E. - FORUM INDIPENDENTE AUTORI EMERGENTI

Un Posto Tranquillo Dove Si Apprende Attraverso Il Confronto

Fumettologicamente

Frammenti di un discorso sul Fumetto. Un blog di Matteo Stefanelli

AllegraMalinconica

In Wonderland

Testi pensanti

Gli uomini sono nani che camminano sulle spalle dei giganti. E dunque, è giusto citare i giganti.

